Domande dei clienti privati

6.1. Quali vantaggi ho come cliente privato? 

L'allacciamento è gratuito e non dovete fare niente. Otterrete un'offerta d'intrattenimento e comunicazione molto più ampia. Potrete per esempio ricevere i programmi televisivi in qualità HDTV e in surround sound. L'accesso a Internet è superveloce, grazie alla velocità di trasmissione di > 1 Gbit/s sulla banda larga. 

6.2. Quali nuove offerte posso acquistare? 

Oltre a una banda larga migliore e più efficiente, avrete a disposizione, in modo rapido e comodo, nuovi servizi interattivi come Video-on-Demand in qualità DVD, E-Learning o giochi online oltre a tanti servizi futuri. La scelta dei fornitori e dei servizi desiderati è completamente libera nell'ambito delle varie offerte. Potrete scegliere l'offerta che preferite. 



6.3. Come posso trarre vantaggio dalla concorrenza dei fornitori? 

Grazie alla concorrenza dei vari fornitori di servizi di telecomunicazione sulla rete aperta in fibra ottica beneficerete di un'ampia scelta di servizi e prodotti. Allo stesso tempo i prezzi saranno più interessanti e l'assistenza diverrà migliore.

6.4. La rete in fibra ottica consuma elettricità nel mio appartamento? 

Solo l'apparecchiatura di allacciamento dell'utente (CPE) consuma una quantità solitamente ridotta di elettricità. In media il consumo è di 4 watt. In confronto, una lampada alogena da 200 watt ha un consumo di elettricità di 50 volte superiore. 

6.5. Il cavo in fibra ottica emette radiazioni nocive? 

No. Il mezzo che trasporta i segnali è luce pura, che non emette radiazioni. Dato che la rete in fibra ottica di Ticino Fibre Networks SA offre più accessi anche per i collegamenti Wi-Fi e per la comunicazione mobile, in futuro nell'intera regione saranno necessarie meno antenne per la telefonia mobile. Pertanto, la rete in fibra ottica di Ticino Fibre Networks SA può indirettamente ridurre anche le radiazioni delle attuali antenne di telefonia mobile. 

6.6. Chi installa il cavo della fibra ottica nel mio appartamento fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO)? 

I lavori d'installazione sono eseguiti dalle imprese incaricate da Ticino Fibre Networks SA. Sarete contattati per tempo per fissare un appuntamento. 

6.7. Quanto dura l'installazione nel mio appartamento? 

A seconda dell'età dell'immobile, per allacciare un intero edificio sono sufficienti pochi giorni. L'installazione della presa ottica di telecomunicazione (OTO) utilizza, ove possibile, l'infrastruttura esistente, pertanto di solito non servono lavori edili. L'installazione in sé non dura più di quella di una normale presa. 

6.8. Posso scegliere liberamente il mio fornitore di servizi di telecomunicazione? 

Se il proprietario ha allacciato l'immobile e il suo appartamento/locale commerciale, potete scegliere liberamente tra tutte le offerte disponibili. Nella rete in fibra ottica aperta e non discriminatoria potete scegliere liberamente i fornitori dei servizi di telecomunicazione. Potete avvalervi dei pacchetti di un singolo fornitore o abbinare come preferite i servizi di vari fornitori.

© Atap GmbH 2012