Domande dei proprietari di abitazioni e unità per piani

7.1. Quali vantaggi hanno i proprietari di abitazioni e unità per piani? 

I proprietari di immobili beneficiano dell'allacciamento gratuito alla rete in fibra ottica. Ciò farà aumentare il valore dell'immobile e la vostra offerta diventerà più interessante per i locatari. 

7.2. Quali altri vantaggi ha il proprietario? 

I locatari stipulano tutti i contratti direttamente con i fornitori dei servizi di telecomunicazione, pertanto il vostro impegno amministrativo si riduce. Inoltre, con la rete in fibra ottica di Ticino Fibre Networks SA non servono più le antenne paraboliche sulla facciata dell'edificio. Con il modello UFCOM Layer 1 di Ticino Fibre Networks SA, pensato per la rete in fibra ottica, avete a disposizione un partner affidabile e serio. 

7.3. Quale infrastruttura devono mettere a disposizione? 

Ticino Fibre Networks SA si assume i costi edili fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO) nell'edificio e quelli per l'installazione per gli appartamenti e i locali commerciali. Voi dovete soltanto mettere a disposizione l'infrastruttura sul vostro fondo (canaline esterne ed interne, incl. condotto montante); questa infrastruttura di solito è già presente. 

7.4. Quanto durano i lavori per l'allacciamento dell'edificio? 

A seconda dell'età dell'immobile, di solito tutti i lavori si concludono nell'arco di uno, massimo due giorni. Ciò dipende soprattutto dall'infrastruttura esistente e dal suo accesso. 

7.5. Cosa accade se non voglio apportare modifiche? 

La rete in fibra ottica di Ticino Fibre Networks SA fa parte delle moderne reti dati del futuro. L'allacciamento di ogni immobile è gratuito. Tuttavia, se lo desiderate, potete continuare a utilizzare la vecchia infrastruttura, per la quale continueranno ad essere proposti servizi. Non dovete utilizzare i nuovi servizi, se non lo desiderate. Tuttavia, la veloce rete del futuro sostituirà nel tempo la vecchia rete con fili di rame o via cavo; questo è il corso naturale dell'evoluzione. L'allacciamento alla rete in fibra ottica successivo alla realizzazione gratuita avrebbe come conseguenza costi a carico del proprietario. 

7.6. Chi esegue l'installazione nel mio appartamento o nel mio locale commerciale? 

Ticino Fibre Networks SA collabora con svariate imprese locali di installazione elettrica, che eseguono gratuitamente per voi l'installazione nell'immobile fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO). L'allacciamento nei vani a partire dalla presa ottica di telecomunicazione (OTO) è a carico del locatario o del proprietario. Ovviamente, siete liberi di scegliere l'elettricista installatore che eseguirà questo allacciamento.

7.7. Dove trovo le informazioni sull'installazione? 

Non appena il proprietario dell'immobile o, in via eccezionale, l'amministratore dell'immobile ha firmato il contratto di allacciamento dell'edificio, l'immobile sarà dotato di fibre ottiche. Prima di allacciare i singoli appartamenti, Ticino Fibre Networks SA o l'elettricista installatore incaricato contatteranno tutti i locatari. Su www.tifn.ch troverete maggiori informazioni sulla rete in fibra ottica e sull'allacciamento.

© Atap GmbH 2012