Domande generali

1.1. Cos'è la rete in fibra ottica di Ticino Fibre Networks SA? 

Con la rete veloce a banda larga di Ticino Fibre Networks SA, i privati e le aziende di Chiasso, Balerna, Morbio, Vacallo, Pedrinate e Seseglio potranno acquisire servizi innovativi come Triple Play (TV, Internet, telefonia) e soprattutto le larghezze di banda simmetriche e illimitate > 1 Gbit/s per il download e l'upload, a loro uso esclusivo, senza dover condividere la rete analogica e le relative spese con altri utenti. Questa rete in fibra ottica è aperta, pertanto consente di scegliere liberamente il fornitore dei servizi di telecomunicazione, favorendo la libera e corretta concorrenza. L'obiettivo è allacciare la maggior parte delle utenze alla fibra ottica entro tre anni. Entro sei anni al massimo, Chiasso e i comuni dell'agglomerato urbano disporranno di una rate in fibra ottica capillare, non discriminatoria. 

1.2. A cosa serve la rete in fibra ottica? 

La domanda della popolazione di larghezza di banda elevata cresce costantemente. I cavi in rame e quelli coassiali sono ormai giunti ai loro limiti tecnici e non possono essere ulteriormente potenziati. Le fibre ottiche invece garantiscono una capacità dati illimitata, alla velocità della luce. Con la rete in fibra ottica di Ticino Fibre Networks SA, Chiasso, Balerna, Morbio, Vacallo, Seseglio e Pedrinate sono equipaggiate al meglio per il traffico dati e la comunicazione del futuro. 

1.3. Quali vantaggi offre la rete in fibra ottica? 

Tutti traggono vantaggio dalla velocissima trasmissione dei dati > 1 Gbit/s e dai nuovi servizi. Tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione avranno accesso alla rete aperta in fibra ottica. I clienti possono scegliere liberamente e possono cambiare velocemente e rapidamente il fornitore dei servizi di telecomunicazione. La concorrenza favorirà prezzi nettamente più interessanti, un'offerta più ampia e una migliore assistenza. 

1.4. Quanto è idonea alle esigenze future la rete in fibra ottica? 

Le fibre ottiche sono estremamente efficienti. Una singola fibra ottica per abitazione è sufficiente per i bisogni del cliente più esigente. Ciò anche nel caso in cui in futuro la velocità e la quantità di dati dovessero aumentare di quaranta o cinquanta volte. 

1.5. Cosa significa rete aperta? 

La rete in fibra ottica di Ticino Fibre Networks SA sarà messa a disposizione, in modo non discriminatorio, di tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione. Ticino Fibre Networks SA si occupa esclusivamente della realizzazione, della manutenzione e della gestione dell'infrastruttura in fibra ottica della rete. Non offrirà alcun servizio di telecomunicazione o multimediale.

1.6. Come funziona il modello multifibra dell'UFCOM? 

Ogni unità abitativa o commerciale è dotata di un cavo ottico a quattro fibre con collegamento diretto e attivazione dalla centrale fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO). Per il cliente, ciò significa un chiaro valore aggiunto, poiché ciascuno dispone nel proprio appartamento/locale commerciale di un terzo collegamento che eviterà qualsiasi perdita rispetto alla quantità di dati ordinata e pagata, come invece avviene purtroppo per le offerte DSL (rame) e della tv via cavo (cavo coassiale). Questa moderna rete di fibre ottiche di Ticino Fibre Networks SA rispecchia il modello e le raccomandazioni dell'UFCOM (Ufficio federale delle comunicazioni), vigenti per l'intera Svizzera. 

1.7. Dove trovo le informazioni sulle offerte? 

Prossimamente su www.tifn.ch saranno elencati tutti i fornitori con i loro servizi e prodotti. Per ogni fornitore ci sarà un link che vi rimanderà all'offerta. I servizi desiderati possono essere ordinati direttamente presso i singoli fornitori. 

1.8. Dove posso trovare ulteriori informazioni sulla rete in fibra ottica? 

Potere ricevere informazioni anche telefonando al +41 91 246 00 01 o per e-mail: info@tifn.ch

© Atap GmbH 2012