Domande sui costi

5.1. Quanto costa l'allacciamento in un appartamento o in un locale commerciale? 

L'allacciamento di un immobile alla rete in fibra ottica di Ticino Fibre Networks SA è gratuito, così come lo è l'allacciamento di ogni appartamento e di ogni locale commerciale fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO). Ticino Fibre Networks SA finanzia e posa i cavi in ogni edificio fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO) compresa. Il cablaggio all'interno degli appartamenti o dei locali commerciali non è né effettuato né finanziato da Ticino Fibre Networks SA. Esso sarà offerto, pianificato ed eseguito in modo professionale dai vari fornitori dei servizi di telecomunicazione presenti sulla rete in fibra ottica, non discriminatoria, di Ticino Fibre Networks SA. 

5.2. Quanto deve pagare il proprietario dell'immobile per l'allacciamento? 

In accordo con voi, Ticino Fibre Networks SA posa un cavo ottico a quattro fibre in tutti gli appartamenti e locali commerciali. Il proprietario dell'immobile mette a disposizione a tale scopo i necessari passaggi per il collegamento dei cavi all'esterno e all'interno dell'immobile. Negli appartamenti e nei locali commerciali avviene l'installazione della presa ottica di telecomunicazione (OTO), necessaria per il collegamento dei fornitori dei servizi di telecomunicazione. Queste spese sono a carico di Ticino Fibre Networks SA.



5.3. Quanto mi costa l'allacciamento come cliente privato? 

L'allacciamento del vostro appartamento alla rete in fibra ottica non discriminatoria è gratuito. I collegamenti all'interno dell'appartamento, ossia i collegamenti dalla presa ottica di telecomunicazione (OTO) in altri locali, non sono eseguiti da Ticino Fibre Networks SA. Essi saranno offerti, pianificati ed eseguiti in modo professionale dai vari fornitori dei servizi di telecomunicazione presenti sulla rete in fibra ottica, non discriminatoria, di Ticino Fibre Networks SA. 

5.4. Chi paga la rete in fibra ottica? 

Nei prossimi anni, Swiss4net Holding AG di Zugo, proprietaria di Ticino Fibre Networks SA, investirà svariati milioni di franchi nella moderna rete in fibra ottica a Chiasso, Morbio, Vacallo, Pedrinate e Seseglio. Swiss4net Holding AG finanzia tale operazione esclusivamente con il suo capitale privato, pertanto a tale scopo non saranno utilizzate le imposte versate dai cittadini né sovvenzionamenti trasversali con denaro pubblico. 

5.5. Quanto costeranno i singoli servizi? 

I prezzi sono determinati dai fornitori dei servizi di telecomunicazione, tuttavia, grazie alla concorrenza non discriminatoria, proporranno sicuramente singoli servizi a prezzi interessanti o pacchetti convenienti di più servizi. La concorrenza che ne deriva sulla rete aperta in fibra ottica favorirà l'offerta di servizi a prezzi accessibili. Sarà inoltre effettivamente garantita la quantità di dati illimitata oggetto dell'offerta.

© Atap GmbH 2012