Domande sull'avanzamento della costruzione

2.1. Come procedono i lavori per la rete in fibra ottica di Ticino Fibre Networks SA? 

È stato elaborato il piano di ampliamento della rete in fibra ottica per i prossimi sei anni. L'allacciamento avverrà nel modo più conveniente possibile. Per questo, Ticino Fibre Networks SA ha lasciato aperto un certo margine di flessibilità nella costruzione e non pubblica alcun piano di allacciamento a lungo termine. 

2.2. Quando sarà pronto il mio allacciamento? 

L'allacciamento avviene nel modo più conveniente possibile e procede per aree (suddivisione in cellule). Ticino Fibre Networks SA si concentra innanzitutto sulle aree con elevati effetti sinergici, cioè sulle aree in cui sono eseguiti ulteriori lavori edili. Qui è possibile eseguire l'allacciamento risparmiando sui costi e riducendo le emissioni. In secondo luogo sarà posta attenzione all'elevata densità di abitazioni e locali commerciali. Saranno sfruttati anche gli effetti sinergici conseguenti alla costruzione delle linee di fornitura elettrica di AGE SA. 

2.3. Cosa devo fare il mio allacciamento? 

I proprietari di immobili nonché i clienti privati e commerciali, saranno avvertiti tempestivamente, prima che la rete in fibra ottica raggiunga il loro quartiere. Prima di questo momento non occorre fare niente. 

2.4. Com'è pianificato il mio allacciamento? 

Ogni allacciamento di abitazione o locale commerciale è o sarà pianificato. L'allacciamento e il cablaggio delle abitazioni saranno effettuati in accordo con i proprietari degli immobili o con i loro amministratori. Per l'installazione della presa per la fibra ottica nell'abitazione o nell'azienda sarete contattati dall'azienda incaricata dell'installazione, per fissare un appuntamento.

2.5. Esiste un elenco di edifici già allacciati? 

Tra breve, su www.tifn.ch troverete informazioni sull'avanzamento dei lavori di ampliamento della rete. L'ampliamento inizia da Chiasso Nord e sarà successivamente esteso ad altre aree. 

2.6. Davanti a casa mia saranno fatti dei lavori stradali. Significa che sarà presto realizzato l'allacciamento? 

Se il proprietario dell'immobile ha sottoscritto il contratto di allacciamento dell'edificio con AGE SA, ci sono buone possibilità che l'allacciamento sia pronto a breve. È molto probabile che durante i lavori sotterranei siano posati i tubi necessari per la rete. In ogni caso sarete informati a tempo debito. 

2.7. Chi costruisce la rete in fibra ottica? 

Ticino Fibre Networks SA assegna i lavori di ampliamento (realizzazione fisica) ad imprese locali di costruzione e installazione, che eseguiranno i lavori sotto la direzione di progetto assunta da GK-Engineering GmbH di Zurigo. GK-Engineering GmbH assume la direzione dell'intero progetto (appaltatore generale) ed opera da anni nel settore delle fibre ottiche, pertanto dispone di grande esperienza. Inoltre, Ticino Fibre Networks SA utilizza l'infrastruttura di base già esistente di AGE SA, con ripercussioni positive sulla costruzione della rete in fibra ottica, sia sul piano economico che su quello ecologico. 

2.8. Come viene costruita la rete in fibra ottica? 

Ticino Fibre Networks SA allaccia tutti gli immobili alla moderna rete in fibra ottica, possibilmente tramite il tubo in plastica esistente. Qui viene posato il cavo di fibre ottiche, a sua volta allacciato alla cassetta di distribuzione dell'edificio tramite un ingresso cavi debitamente isolato, solitamente in cantina. Dalla cassetta di distribuzione, un installatore elettricista fa passare le fibre ottiche, con un cavo ultrasottile, attraverso l'infrastruttura esistente (es. canaline, condotto montante) nei singoli appartamenti o locali commerciali. In ogni ambiente terminale, l'installatore monta una presa ottica di telecomunicazione (OTO), che poi viene collegata con l'apparecchio di allacciamento del cliente finale. Fino alla presa ottica di telecomunicazione compresa (OTO) tutte le spese di manodopera e materiale sono a carico di Ticino Fibre Networks SA. L'allacciamento individuale in-flat, ossia tutte le installazioni aggiuntive necessarie negli appartamenti o nei locali commerciali a partire dalla presa ottica di telecomunicazione (OTO), ad esempio cavo dati o anche i collegamenti senza filo (Wireless LAN), non sono a carico di Ticino Fibre Networks SA. 

2.9. Quali sono le immissioni edili previste? 

Il cavo delle fibre ottiche viene prevalentemente posato nei pozzetti esistenti e nella infrastruttura dei tubi presente di AGE SA, riducendo così al minimo i disagi arrecati alla popolazione dai lavori edili.

© Atap GmbH 2012